Come impieghiamo i fondi
Sostegno agli ospedali e ai reparti di Ematologia
Grazie all’impegno dei volontari e alla sensibilità del territorio della provincia di Varese sosteniamo l’attività clinica e diagnostica.
AIL Varese Como ODV sostiene economicamente i reparti di Ematologia di diversi ospedali del territorio:
- Ospedale di Circolo di Varese
- Ospedale di Circolo di Busto Arsizio
- Ospedali Valduce e Sant’Anna di Como
L’intensa e continua collaborazione con le Direzioni degli ospedali e con i reparti di Ematologia si concretizza in interventi significativi che ci permettono di raggiungere massimi livelli di innovazione per la diagnosi e la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma.
All’interno di questo contesto, finanziamo i contratti di collaborazione per medici ematologi, biologi e data manager dedicati all’assistenza dei malati e alla ricerca scientifica.
Abbiamo inoltre acquistato apparecchiature all’avanguardia di biologia molecolare per conoscere le alterazioni del DNA che determinano lo sviluppo e la progressione delle malattie del sangue. Conoscendo quali siano queste alterazioni, si possono aprire nuove possibilità di cura e in particolare lo sviluppo e l’applicazione della medicina personalizzata che significa assegnare a ciascun paziente la sua cura.
Per consultare i documenti nazionali clicca qui.
Realizzazione Family Room presso l’ospedale di Varese
I pazienti affetti da disturbi ematologici devono spesso affrontare lunghe permanenze in ospedale, un ambiente estraneo e diverso dal conforto della propria casa.
Per questo abbiamo sostenuto la realizzazione di una nuova Family Room presso l’Ospedale di Circolo di Varese.
Finalmente i pazienti ricoverati al sesto piano dell’Ospedale possono beneficiare di un ambiente accogliente dove trascorrere momenti di tranquillità.
La sala è stata allestita con pannelli decorati da un’artista locale, che rievocano la natura, portando un po’ di serenità all’interno della stanza. È stato anche possibile installare un dispositivo per migliorare la qualità dell’aria, consentendo ai pazienti di respirare un’aria pulita.
Servizi di accoglienza in Day Hospital e accompagnamento
AIL Varese-Como si impegna per poter essere sempre accanto ai pazienti e ai loro familiari, specialmente nella quotidianità delle cure.
Il servizio di assistenza nel Day Hospital è attivo dal mese di giugno 2023 e viene gestito dai volontari per due giorni a settimana (presso l’ospedale di Varese) e un giorno alla settimana (presso l’ospedale di Busto Arsizio).
Con il nostro impegno, miriamo a supportare il personale medico attraverso compiti di piccola entità, come accompagnare i pazienti nei vari ambulatori o sale, chiamare i pazienti per prelievi o terapie, dirigere i nuovi pazienti verso l’accettazione e assistere coloro che devono spostarsi verso altri reparti indicando loro il percorso più breve.
Tuttavia, il nostro obiettivo principale è essere presenti per i numerosi pazienti, sperando di alleviare le lunghe attese e regalando loro momenti di serenità, magari condividendo le nostre storie vissute. Per noi, questo rappresenta un modo tangibile di essere attivi nella comunità, offrendo supporto individuale alle persone nella loro battaglia quotidiana.
Il servizio di accompagnamento in ospedale, invece, avviene grazie alla collaborazione con Auser e nel corso del 2023 siamo stati in grado di fornire trasporto a oltre 150 pazienti.
Bilanci AIL Varese Como ODV
Bilancio 2022
Bilancio 2021
Bilancio 2020
Bilancio 2019
Visualizza Relazione di missione
Relazione di missione 2022
Relazione di missione 2021
Relazione di missione 2020
Relazione di missione 2019