Chi siamo
La sezione di AIL Varese-Como ODV intende portare nelle due province la stessa missione e gli stessi valori che AIL persegue in tutta Italia: promuovere la ricerca per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma e offrire supporto ai pazienti che ne soffrono e alle loro famiglie.
Nascita di AIL Varese-Como ODV
Siamo un’associazione di volontari, istituita per la provincia di Varese il 4 marzo 2004.
L’attività ebbe infatti inizio quando un gruppo di persone, motivate da esperienze personali dirette o indirette, decisero di impegnarsi in un ambizioso progetto: stabilire presso l’Ospedale di Circolo di Varese un centro specializzato in Ematologia dedicato alla diagnosi e cura delle patologie ematologiche.
L’obiettivo era offrire ai numerosi malati della provincia di Varese l’opportunità di ricevere le cure più efficaci senza dover rinunciare al conforto dell’ambiente familiare e al sostegno affettivo. Grazie all’instancabile impegno di AIL Varese e alla stretta collaborazione con la direzione dell’Ospedale di Circolo, nel 2010 è stata inaugurata con successo l’Unità Operativa Complessa di Ematologia, affidata alla direzione del Prof. Francesco Passamonti.
Dopo quasi vent’anni di instancabile cura e dedizione, il 19 settembre 2023 l’associazione ha potuto beneficiare dell’ingresso di Como e provincia nella propria sfera di influenza. È nata cosi la nuova realtà AIL Varese Como ODV, questa integrazione ha reso possibile un ulteriore e significativo passo verso una maggiore solidarietà e collaborazione nell’affrontare le sfide legate alle malattie del sangue su un territorio ancora più vasto.
La nostra missione
La nostra missione quindi può realizzarsi prima di tutto nel sostegno all’Unità Operativa di Ematologia presso l’Ospedale di Circolo di Varese, rispondendo ai bisogni delle persone malate.
Inoltre, AIL Varese si impegna attivamente nel potenziare sia i reparti di degenza che il Day Hospital, contribuendo al progresso della ricerca scientifica volta a identificare terapie sempre più efficaci e personalizzate per chi soffre di patologie ematologiche.
Il sostegno ai reparti ospedalieri locali avviene anche tramite l’erogazione di borse di studio per la formazione e l’aggiornamento professionale dei giovani medici ematologi.
Dal 2015, AIL Varese Onlus estende il suo sostegno anche all’Unità Operativa di Ematologia presso l’Ospedale di Busto Arsizio, risalgono invece a fine 2022 le attività di raccolta fondi a supporto agli Ospedali di Como.
I nostri valori
AIL si impegna a seguire principi fondamentali come la chiarezza nella raccolta fondi e nell’allocazione delle risorse, il rispetto e la correttezza nei rapporti con volontari e sostenitori, nonché la serietà e la coerenza nella divulgazione di informazioni medico-scientifiche e nella comunicazione.
Dal 1969 al fianco del paziente e a favore della ricerca per combattere i tumori del sangue
Scopri di piùOrganigramma
Presidente
Cristiano Topi
Vice Presidente
Sergio Bianchi
Revisore dei conti
Dott. Stefano Castiglioni
Consiglio di Amministrazione
Sergio Bianchi - Francesca Brunella - Lucia Buelloni - Stefano Cervini - Rosella Cornelli - Paolo Malagoli - Giovanni Parola - Silvia Redaelli - Cristiano Topi - Sergio Zago
Gestione Amministrativa
Cristina Cappelletti
Organo di Controllo
Dott. ssa Caterina Vanetti
Presidente Onorario
Gianfranco Mombelli
Statuto
Statuto