L’evento decisivo è avvenuto lo scorso 19 settembre 2023 durante un’Assemblea Straordinaria che ha visto la partecipazione delle rappresentanze territoriali di entrambe le province, in una giornata carica di significato e di speranza è nata AIL Varese Como ODV (Organizzazione di Volontariato).
Questa fusione rappresenta un passo significativo verso una maggiore solidarietà e collaborazione nell’affrontare le sfide legate alle malattie del sangue.
Il Presidente di AIL Varese, Cristiano Topi, ha condiviso le prime impressioni al termine dell’assemblea, sottolineando l’importanza di questa unione di forze. “Questa collaborazione non solo consolida i legami tra le comunità di Varese e Como, ma ci permetterà anche di massimizzare l’impatto delle nostre iniziative sul territorio. Così come avviene già per Varese e Busto Arsizio, ora anche Como potrà beneficiare integralmente dei proventi raccolti durante l iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi”.
L’obiettivo principale di AIL è sostenere la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma, e questa unione permetterà di ampliare la portata di tali sforzi beneficando non solo della consolidata presenza di AIL Varese ma anche del nuovo slancio dato dalla nascita di AIL Como.
La solidarietà che ha caratterizzato finora le attività di AIL Varese potrà ora estendersi oltre i confini provinciali, abbracciando anche la realtà di Como.
Oltre agli eventi locali della nostra provincia di Varese (ricordiamo Rama di Pomm a Gallarate lo scorso 19 novembre), il primo grande appuntamento per AIL Varese-Como sarà la campagna dedicata alle stelle di Natale – la prima che vedrà le due provincie unite con un totale di circa 40 banchetti nelle piazze.
Sarà sicuramente un momento molto importante, nonchè significativo per AIL che potrà subito “scendere in campo con la nuova formazione” in quello che è a tutti gli effetti uno degli eventi più significativi dell’anno.